Rita Nocerino

[et_pb_section admin_label=”section”][et_pb_row admin_label=”row”][et_pb_column type=”4_4″][et_pb_team_member admin_label=”Persona” animation=”off” background_layout=”light” use_border_color=”off” border_color=”#ffffff” border_style=”solid”]

 

Ciao sono Rita, insegnante di Hatha Yoga e ideatrice del progetto “ILY Idee Laboratori Yoga” nato per condividere la mia passione per questa meravigliosa scienza millenaria.

Da cinque anni giro per il la mia regione, la Campania, portando in giro il mio lavoro e la mia passione per lo Yoga.
La mia formazione come insegnante yoga nasce a Napoli dove nel 2010 ho conosciuto Guglielmo De Martino. All’epoca ero segretaria della sua scuola e mi stavo riprendendo da un periodo personale difficile. Li ho seguito il primo corso triennale di formazione per insegnante di Hatha Yoga. Ho conseguito la mia prima certificazione per l’insegnamento presso la scuola Siddharta con il metodo MES (Movimento energetico spirituale). Guglielmo è un outsider, un genio dello yoga, shiatsu e psicologia. Grazie alla sua scuola ho scoperto il potere degli asana nel trattare e apportare sollievo e benefici alle più svariate patologie. Mi sono concentrata sulla fibromialgia per aiutare una delle mie amiche. Dopo il diploma ho incominciato a dedicarmi solo allo yoga, lasciando definitivamente il mondo arabo ed il mio lavoro da arabista. Come un tempo, ho ripreso a seguire corsi di yoga con stili ed esperienze diverse in Italia ed Europa. Nel 2012 conosco la scuola Jivamukti grazie ad internet e mi innamoro del Vinyasa yoga e di Sharon Guennon. Quell’estate arrivò miracolosamente un’insegnante di quella scuola a Napoli e praticai la prima lezione. Da lì ho incominciato a seguire gli insegnanti di questa scuola a Zurigo, Parigi, Roma. Nel frattempo ho incomincito a lavorare sul mio territorio e, dopo la scomparsa prematura della mia più cara amica Ilenia, fondo ILY grazie all’incontro con un uomo speciale che mi incoraggia a farlo. La svolta decisiva l’apporta Santa Formisano, mia madre, insegnante elementare in pensione e nasce così il team di ILY. La mia esperienza però segue la territorialità e i cicli mesi scolastici, avendo un figlio da crescere, da sola.
Nel 2016 la certificazione italiana del Siddharta come Insegnante non basta più, nel panorama yoga dove la formazione e gli aggiornamenti sono il biglietto di presentazione di ognuno di noi. Conosco allora la scuola Kaivalya Forever di Roberta Basile, sempre a Napoli. Con essa conseguo la certificazione internazionale Yoga Alliance 200 ore in Hatha Yoga e soprattutto ho la fortuna di arricchirmi dell’esperienza di questa meravigliosa insegnante, in cui confluiscono le esperienze di Raja Yoga ( scuola Ananda) Iyengar e Hatha Yoga.

Dal 2014 ho concentrato la mia attività lavorativa presso il Bodys Health Center S.r.l (Penta di Fisciano SA) palestra e SPA leader del settore nella zona di Fisciano e presso il mio studio ad Ercolano.
Nel 2015 arriva la svolta con Il Tempio Bio Wellness (Ercolano), una struttura completamente ideata e imperniata sui principi della medicina ayurvedica, progetto pionieristico di Massimo Perna che scende in campo con la sua grande famiglia e nasce un unico in Italia.
Il mio sogno come insegnante è quello di poter condividere la mia esperienza, aiutare i miei allievi nel ritrovare speranza, serenità e sollievo da malattie e disagi. Sono una testimone e sostenitrice del motto di Tao Porcho Linch: “ Il limite è nella testa”. Credo nei sogni. Venticinque anni fa la mia prof di arabo, Francesca M. Corrao, mi disse : “Ciò che differenzia i sogni dall’utopia è che il sogno è uno sprone a creare un progetto che segui con perseveranza, passione, tenacia e impegno. L’utopia è un’idea astratta che lasciamo lì non dandole il corpo e i piedi della passione e del duro lavoro.”
Mi sto sforzando di portare avanti tutto ciò con serietà, perché credo che lo yoga sia una scienza ed è giunto il momento che anche in Italia sia trattata con il rigore scientifico che merita. Quindi informazioni precise con linguaggio semplice e adatto a tutti
I miei articoli e le mie lezioni sono pensati in quest’ottica e cerco di condividere le Idee e creare progetti con persone e professionalità diverse perché lo yoga non è solo in classe. Lo yoga ha valore se portato nella quotidianità. Per questo ho coinvolto un mio allievo, ricercatore di professione ed appassionato yogi per lavorare insieme. In modo che quando parliamo di fisica quantistica, di spazio, energia…lo facciamo con correttezza scientifica senza alimentare le vongole che spesso viaggiano sul web. Che poi il fisico sia diventato il compagno della mia vita è tutta un’altra storia!

ILY ed il suo blog è un regalo per i miei allievi in modo da lasciare spazio, dopo la lezione, ad approfondimenti e risposte alle vostre domande. Vi ringrazio sempre per l’affetto che mi date. Siete una grande occasione di crescere per me.
Namastè

Rita

[/et_pb_team_member][et_pb_text admin_label=”Testo” background_layout=”light” text_orientation=”left” use_border_color=”off” border_color=”#ffffff” border_style=”solid”]

Experienced Yoga Teacher RYT-200

[/et_pb_text][et_pb_text admin_label=”Testo” background_layout=”light” text_orientation=”left” use_border_color=”off” border_color=”#ffffff” border_style=”solid”]

Info e contatti: Cell.:  3339482945 e-mailideelaboratoriyoga@gmail.com Facebook https://www.facebook.com/ILYyoga

[/et_pb_text][/et_pb_column][/et_pb_row][/et_pb_section]